CARITAS PARROCCHIALE

Carissimi fedeli della Parrocchia di San Gaetano, nel giorno dell'inizio del tempo di quaresima 2006, sotto lo sguardo attento dell'intera comunità ecclesiale riunita, attraverso la significativa presenza del responsabile della Caritas della diocesi di Palermo Mons. Benedetto Genualdi, è stata impartita la benedizione ai componenti che formano la Caritas della nostra Parrocchia.

La Caritas non è un nuovo gruppo che si aggiunge agli altri, ma uno strumento di formazione per mezzo del quale tutta la comunità è chiamata a partecipare come era nelle intenzioni di Papa Paolo VI, che volle la Caritas Italiana, come ultimamente ribadiscono i Vescovi Italiani che hanno puntato molto su Caritas Italia per una pastorale di servizio a favore delle categorie sociali più deboli, così come il Nostro Vescovo Cardinale Salvatore De Giorgi, ribadì al forum " Parrocchia prendi il largo " in un mondo che cambia ( Bagheria,2002 P. San Pietro ).

" La Chiesa in quanto famiglia di Dio deve essere, oggi come ieri, un luogo di aiuto vicendevole e al contempo un luogo di disponibilità a servire anche coloro che, fuori di essa hanno bisogno di aiuto ".

Infatti, nella nostra parrocchia ad iniziare dal suo Presbitero, i diaconi, gli animatori di tale ministero, i religiosi e le varie congregazioni, i gruppi e i movimenti presenti nel territorio assieme ai fedeli ne sono corresponsabili.

La Caritas nella nostra Parrocchia, non è solamente distribuzione di sostentamento economico, o di alimenti, ma si occupa di servire l'uomo che è nel bisogno nel momento presente, secondo i mezzi disponibili. Consapevoli che nell'amore fraterno accogliamo chi è nel bisogno nella sua interezza di uomo, sia nei bisogni materiali che spirituali, sappiamo che spesso è proprio l'assenza di Dio la radice più profonda della sofferenza.

Ancora  una volta, rendiamo grazie a Dio che ci consente di servirlo nei nostri fratelli più poveri. In loro ci permette di accoglierlo, di nutrirlo, di dissetarlo, di fargli un pò di compagnia.

Noi siamo Cristiani, e come tali è connaturale prenderci cura, di coloro che ci passano vicini, che ci stanno accanto, coloro che soffrono e che sono meno prosperi di noi.

Il Signore li mette sulla nostra strada perchè noi possiamo accorgercene e servirli e così poter spendere quei talenti ricevuti da lui.

LA CARITAS COL VOSTRO AIUTO è un'opportunità che il Signore ci offre per permetterci di ringraziarlo di tutti quei doni che Egli, nella sua infinita bontà, ogni giorno ci elargisce, senza alcun merito da parte nostra..

E' un opportunità per poter testimoniare al mondo la fiducia, la speranza nel suo Amore, in questi tempi cupi e di relativismo assoluto nei quali i valori Cristiani sono decisamente messi in dubbio, quasi banditi dalla nostra società, cosiddetta civile .

Ciò, chiama tutti noi ad impegnarc, a spenderci, per quei valori nei quali crediamo, e, così testimoniare a questo mondo, che i Cristiani ci sono ancora e continuano ad annunziare, con La Parola e le Opere, che Cristo è vivo e sempre presente, malgrado i continui attacchi al suo Corpo Mistico, la Chiesa, che Egli ama, nutre e protegge.

Fiduciosi di poter condividere l'amore di nostro Signore con i nostri fratelli, aspettiamo con ansia tutti coloro che, " Animati da amore puro, e spinti dalla fede che nell'amore diventa operante " ( S. Paolo Gal. 5,6 ), volessero proporre iniziative, condividere suggerimenti o partecipare alle iniziative che verranno propste da questo organismo.

Progetto una goccia nel Mare

Centro di ascolto